(Foto di Free-Photos da Pixabay)
Podcast “La voce dello Psicologo” – Parliamo di psicologia con testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere – Letti dal Dott. Matteo La Rovere – Progetto nato in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente.
Ascolta il Podcast 00 “Iniziamo presentandoci! La psicoterapia psicodinamica“
La psicoterapia psicodinamica
Buongiorno! Ci presentiamo: siamo due psicologi psicoterapeuti con orientamento psicodinamico. Collaboriamo con colleghi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici e con associazioni e siti che si occupano di adolescenti, giovani adulti e adulti.
In questi podcast proveremo a parlare di psicologia partendo da temi diversi: momenti di difficoltà personali, attualità, arte ed espressioni creative.
In questo primo episodio descriviamo la psicoterapia psicodinamica, il nostro modello teorico di riferimento che sarà alla base delle prossime riflessioni.
- Chi è uno psicologo?
- Chi è uno psicoterapeuta?
- Che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta?
- Quali sono i modelli teorici nelle scuole di psicoterapia?
- Cosa caratterizza la psicoterapia psicodinamica?
- Perchè riteniamo utile la nostra professione?
- Come si manifesta il disagio?
- Cosa accade nei colloqui con uno psicoterapeuta a orientamento psicodinamico?
Le caratteristiche centrali della psicoterapia psicodinamica sono l’idea di inconscio e il considerare la persona nella sua interezza, non solo nel disagio o nel sintomo che si manifesta. Il sintomo infatti è visto come l’espressione di una sofferenza più profonda.
Quando gli eventi superano la propria capacità di affrontarli è possibile, per chiunque, sentire messa fortemente in crisi la propria stabilità. Tutti, infatti, possiamo incontrare situazioni complesse che coinvolgono gli affetti, le relazioni, il lavoro. O possiamo sentire di non avere i mezzi per superare una fase evolutiva, come l’adolescenza o la vecchiaia; eventi traumatici, come un lutto o una violenza; conflitti, come una separazione.
La nostra sofferenza può esprimersi in vario modo: depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi sessuali, ritiro sociale… In altri casi un momento particolarmente stressante può far emergere un disagio più antico e profondo che ci sembra di avere da sempre.
Quando abbiamo l’impressione di non riuscire a superare da soli il momento che viviamo o quando abbiamo la curiosità e il desiderio di conoscerci meglio possiamo contattare uno psicoterapeuta.
Buon ascolto!
Commenti recenti