(Foto di Free-Photos da Pixabay)
Podcast “La voce dello Psicologo” – Parliamo di psicologia con testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere – Letti dal Dott. Matteo La Rovere – Progetto nato in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente.
Ascolta il Podcast 03 “Problemi in adolescenza: i nuovi disagi”
Problemi in adolescenza
L’adolescenza è una fase della vita molto speciale. È caratterizzata da instabilità e conflittualità e spesso la si sente descrivere per i problemi che porta con sé. Ma è anche un periodo ricco di opportunità e di meravigliose scoperte.
- Quali sono i cambiamenti che avvengono in adolescenza?
- Come vengono favoriti dalla nostra società?
- Quali sono i nuovi disagi?
- Come si può dialogare con gli adolescenti?
- Quali sono i segnali ai quali prestare particolare attenzione?
Un periodo di grandi cambiamenti
In questo periodo l’adolescente attraversa una serie di cambiamenti fisici, psichici, relazionali, sociali, che gli chiedono di trovare un nuovo assetto interno e un nuovo ruolo nei confronti dell’ambiente in cui vive. Anche la società infatti, con le sue richieste e le aspettative che induce, ha una parte importante nel determinare i disagi che possono insorgere durante lo sviluppo. Il culto dell’immagine, la necessità di apparire e di essere al centro del proprio mondo possono favorire il senso di vergogna, il desiderio di ritiro sociale, la chiusura in un mondo virtuale dove non è richiesto lo sforzo di mettersi in gioco esponendo anche il propio corpo.
Sembra quindi difficile poter sopportare frustrazioni, conflitti ed esperienze dolorose.
Questo momento di passaggio può portare l’adolescente a trovare un nuovo equilibrio e a conoscere aspetti di sé che non potevano emergere nel bambino che era. In alcuni casi tuttavia questo cambiamento sembra interrompersi e può emergere un livello di sofferenza più o meno grave.
Disturbi in adolescenza
In questi casi il disagio può esprimersi in modi molto diversi:
- attacchi di panico
- depressione
- conflitti con la famiglia
- difficoltà scolastiche
- comportamenti trasgressivi e autolesivi
- dipendenze dalle nuove tecnologie
- disturbi alimentari
- disturbi dell’immagine corporea
- ritiro sociale
- abuso di sostanze
Un sostegno psicologico può favorire negli adolescenti un contatto più sereno con alcuni aspetti di sé e può accompagnare i genitori in un momento che mette a dura prova l’intero nucleo familiare.
Buon ascolto!
Commenti recenti